DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto,
obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.
Acquisire conoscenze sulla medicina narrativa in Italia. Progettare azioni future per la diffusione della pratica di medicina narrativa
La SIMeN - Società Italiana di Medicina Narrativa www.medicinanarrativa.network. La Medicina Narrativa è molto diffusa in Italia. Esprime il bisogno e la risposta di cura delle persone quando si sentono più fragili; promuove comportamenti che sollevano i professionisti sanitari nella quotidianità; si propone come metodologia che dà vantaggi e risultati a supporto delle organizzazioni. Si occupa di temi essenziali per la vita delle persone: vissuto dei pazienti e salute dei cittadini, benessere degli operatori e motivazione professionale, qualità delle cure e strategie sanitarie.
Nel 2022 il Primo Forum SIMeN ha visto la partecipazione di oltre 300 persone. In conseguenza è stato progettato il Progetto NAME Piemonte, il primo in Italia di interesse regionale, sistemico, finalizzato a validare l’efficacia della Medicina Narrativa e a valutarne l’impatto nella pratica clinica. Sono stati individuati e verificati specifici indicatori come l’integrazione narrativa di un PDTA, l'aderenza alle terapie da parte dei pazienti e la riduzione della conflittualità nei contesti di cura che spesso è legata ad aspetti relazionali, comunicativi e di umanizzazione.
Nel 2024 il Secondo Forum SIMeN intende marcare i vantaggi e risultati che la pratica della MN può apportare alle Organizzazioni. A supporto dei sistemi di cura che mirano al raggiungimento di obiettivi clinici e organizzativi basati sulle prove di efficacia, sulla ricerca scientifica, sulla tecnologia ma nondimeno orientati alla persona, alle storie, all’ascolto, alla comunicazione e alla relazione nella pratica di cura. La cura che ognuno di noi vorrebbe.
Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.
© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462