DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto,
obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.
Requisiti hardware e software minimi per il corso
Requisiti hardware e software consigliati
Il potenziamento delle competenze trasversali nei professionisti sanitari, come dimostrano diversi studi scientifici, è diventata, ad oggi, una vera e propria necessità al fine di un miglioramento concreto del Sistema Sanitario, ed un consolidamento del benessere psicofisico del professionista stesso.
Sanitariamente Coaching Sanitario®, propone un percorso per il potenziamento del Benessere Organizzativo attraverso la conoscenza e l’allenamento della resilienza. Di riflesso, tale caratteristica sviluppata nei professionisti sanitari, risulta utile per aumentare la sicurezza nei processi terapeutico- assistenziali e negli ambienti di lavoro.
Il corso comprende due moduli. La prima parte è dedicata al professionista sanitario in qualità di individuo. Andremo a creare consapevolezza sulla capacità di resilienza, come risorsa interiore presente in tutte le persone. Nella seconda parte, si accompagnerà il discente, questa volta in veste di professionista sanitario, nell’utilizzo della resilienza nel contesto professionale; il discente sarà attore protagonista nelle diverse situazioni proposte dalla matrice della resilienza: vestirà prima il ruolo del professionista sanitario che opera in autonomia, poi la funzione di professionista come parte del team, ed infine, il professionista quale parte integrante dell’organizzazione.
Conoscere e potenziare la capacità di essere resiliente
Saper utilizzare la resilienza in ambito sanitario
Partecipare alla sicurezza negli ambienti di lavoro attraverso il processo di apprendimento della resilienza e delle sue caratteristiche
Prevenire il rischio clinico attraverso il processo di apprendimento della resilienza e delle sue caratteristiche
Individuare il grado di responsabilità degli attori coinvolti nel processo di lavoro
Riconoscersi come parte importante ed integrante del sistema aziendale
La verifica di apprendimento avverrà tramite la somministrazione di un test con domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione.
L'esito della prova sarà visualizzato immediatamente a fine compilazione. In caso negativo il partecipante riceverà un suggerimento circa la lezione da riconsultare. Quindi potrà ricompilare il questionario fino al superamento dello stesso. Il livello minimo di risposte esatte richiesto è pari ad almeno il 75% dei quesiti complessivamente proposti, come previsto dal regolamento ECM.
Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.
© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462