DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto,
obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.
Se è vero che il diabete è una malattia a larghissima diffusione e a forte impatto sullo stato di salute e sulla qualità della vita indipendentemente dal sesso di chi ne è colpito, è altrettanto vero che nella donna la manifestazione di questa patologia presenta degli aspetti esclusivi che possono rendere problematici, se non addirittura drammatici, eventi fisiologici come la gravidanza.
La rilevanza che ha il desiderio di maternità nella sfera affettivo-emotiva della donna, del partner e dell’entourage familiare, è di per sé sufficiente a motivare la scelta fatta da AMD nazionale di dedicare a questo tema un progetto formativo mirato al team diabetologico e finalizzato a conoscere gli effetti del diabete sulla gravidanza, le possibili implicazioni e complicanze e i metodi per prevenire eventi indesiderati, così pesanti in termini di costi umani e socio-sanitari.
I risultati di studi e di ricerche sono incoraggianti: nelle donne diabetiche è possibile una gravidanza senza anomalie genetiche, senza complicanze per il nascituro e per la madre, senza necessariamente il ricorso al parto cesareo.
Ma perché questo si verifichi è necessario l’apporto consapevole di tutti (équipe medica, donna, partner, famiglia) ad una programmazione del concepimento e ad una gestione ed autogestione del controllo metabolico costante ed accurata, soprattutto nei primi mesi di gestazione.
Queste tematiche saranno proposte e approfondite con la presentazione di 2 casi clinici dedicati al diabete pregestazionale di Tipo 1 e di Tipo 2. Un caso clinico dedicato esaminerà, attraverso la storia del paziente, il corretto monitoraggio e l'applicazione delle nuove tecnologie per la gestione del diabete in gravidanza.
La necessità di identificare e trattare precocemente il GDM, di ridurre la morbilità materno fetale legata a questa condizione, di prevenire l'insorgenza del diabete tipo 2 e di ridurre il rischio cardio vascolare in questa popolazione di pazienti, sarà affrontata e approfondita con la storia clinica di 2 pazienti, una dedicato al GDM, l'altra al parto, al follow up, alla prevenzione del diabete di tipo 2 e delle MCV. Ogni caso clinico si chiuderà con i Take message, compendio di azioni programmatiche per il team diabetologico, diversificate e mirate alle diverse funzioni delle diverse figure professionali, frutto di un lavoro "trasverso" di taglio pratico effettuato su tutti i temi trattati nelle singole lezioni.
A chiusura corso saranno resi disponibili, nella pagina dedicata all'evento su www.datre.net, i pdf dei casi clinici e della lezione introduttiva che i partecipanti potranno scaricare dalla loro area riservata.
Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.
© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462